top of page

Quando e perchè rivolgersi a uno psicoterapeuta?

Se vado dallo psicologo significa che sono matto?

Queste sono solo alcune delle domande che ci possiamo porre se non siamo mai andati dallo psicologo.

Come prima cosa è importante sapere che il benessere psicologico non è meno importante di quello fisico, infatti studi scientifici hanno dimostrato che mente e corpo sono un tutt’uno e prenderci cura della nostra mentre avrà riscontri positivi sul nostro benessere a 360 gradi. Per questi motivi è importante non sottovalutare lo stress e il disagio psichico che stiamo vivendo.

Un percorso di psicoterapia può essere indicato per TUTTI, perché chiunque può aver bisogno di aiuto in particolare fasi di vita o può desiderare di raggiungere una migliore consapevolezza di sé.

Il supporto psicologico può essere utile in varie situazioni, dall’umore deflesso, ansia, crisi temporanee, supporto nella presa di decisioni, aumento dell’autostima o il desiderio di migliorare le proprie capacità comunicative.

 

Si può chiedere aiuto per superare situazioni complesse come traumi , lutti , conflitti familiari o comportamenti disfunzionali come dipendenze , disturbi alimentari.

Liberarsi da stress, pensieri negativi , paure e difficoltà

Ogni percorso psicologico viene costruito a misura sulla persona.

 

La durata e la frequenza sono variabili a seconda della problematiche riportata. Ogni percorso psicologico è diverso dall’altro. In genere la durata di un colloquio è di 60 minuti.

Ramo in un barattolo di vetro
"Chi varca la soglia di uno studio di psicoterapia non è matto, ma ha desico di fare qualcosa per sé"
bottom of page