top of page
associazione_emdr_italia1.png

Dal trauma alla guarigione profonda con la psicoterapia EMDR

Tutti noi, per il semplice fatto di vivere , siamo esposti all'eventualità di sperimentare traumi psicologici (dal greco "ferite dell'anima").

Esistono traumi con la "T maiuscola" : sono ferite importanti che minaccinao la nostra integrità come calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni, stupri, omicidi o suicidi di persone care, diagnosi infauste.

Ma vi sono anche traumi con la "t minuscola", esperienze che sembrano oggettivamente poco rilevanti ma che possono assumenre un peso soprattutto se ripetute nel tempo o subite in momenti di particolare vulnerabilità o nell'infanzia. E' allora che umiliazioni, abbandoni, trascuratezza e paure possono lasciare il segno modificando non solo i nostri atteggiamenti, le emozioni e le relazioni con gli altri, ma anche imprimendosi in specifiche aree del cervello, come hanno dimostrato studi scientifici nel campo della neurobiologia.

EMDR E' LA CHIAVE PER APRIRE I GIARDINI DELLA MEMORIA E SUPERARE IL TRAUMA

L'EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 dalla psicologa americana Francine Shapiro. Oggi è considerato il trattamento evidence-base per eccellenza per la cura del DSPT ( Disturbo da Stress Post Traumatico), validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.

Tra gli altri è approvato dall'American Psychological Association (2002), dell'American Psychiatric Association (2004), dall'International Society for Traumatic Stress Studies (2010), dall'Organizzazzione Modiale della Sanità nel 2013 e dal nostro Ministero della Salute nel 2003.

Gli aspetti vincenti dell'EMDR sono la rapidità dell'intervento, l'efficacia e la possibilità di applicazione a persone di qualunque età, compresi i bambini.

LE CONFERME DA STUDI DI NEUROIMAGING

Con la tecnica della neuroimmagine funzionale si è dimostrato che esiste un cambiamento significativo nell'attivazione delle aree cerebrali dopo la terapia con EMDR, da regioni limbiche con una valenza emotiva elevata a regioni corticali con una valenza associativa. In altri termini questo significa che l'EMDR trasforma l'esperienza da emotiva a cognitiva, permettendo quindi l'elaborazione dell'esperienza traumatica.

Studi randomizzati controllati hanno dimostrato che nel giro di 3-6 sedute si ha dal 77 al 100% di remissione del DSPT in vittime di singoli traumi, mentre occorrono almeno 12 sedute per le vittime di traumi multipli come i redici di guerra.

LA SPERANZA CONCRETA DI UNA NUOVA VITA

In seguito a una psicoterapia EMDR il soggetto rafforza la sua autostima, è più centrato sul qui ed ora e sul senso di sé, ha più fiducia nelle sue capacità e nel suo valore come persona.

Dopo un trauma o uno stress grave, con la terapia EMDR si acquista la consapevolezza che ciò che è successo non si può cambiare, ma il ricordo può essere trasformato liberando risorse preziose per la guarigione e il benessere dell'individuo e della comunità.

Associazione per l'EMDR in Italia

per ulteriori informazioni www.emdr.it

bottom of page