top of page
incontro d'affari

Chi sono: formazione ed esperienza

Titolo di studi e Specializzazione

Laureata in Scienze e Tecniche della Psicologia nel 2007, specializzata con lode in Psicologia dello Sviluppo a Parma.

Specializzata in Psicoterapia Sistemico Integrata presso istituto IDIPSI.

Terapeuta EMDR di primo e secondo livello.

Abilitazione Professionale

Iscrizione n. 7384 all'albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

 

 

L'approccio sistemico relazionale è il mio primo riferimento e si concentra sul significato del sintomo nel contesto di vita del soggetto, leggendolo all'interno della rete di relazioni in cui è immerso. Modalità comunicative\relazionali poco funzionali in famiglia, nella coppia o nei principali contesti sociali di riferimento, possono contribuire ad alimentare uno stato di disagio con gli altri e con se stessi. Utilizzo anche tecniche cognitivo comportamentali, le quali  agiscono su pensieri, emozioni e comportamenti in modo attivo, andando a modificare schemi mentali e di comportamento disfunzionali, che generano sofferenza, ansia e difficoltà di adattamento nell'individuo.

Nel corso della mia formazione ho partecipato a vari workshop internazionali per l'utilizzo di tecniche di terza generazione basate su evidenze scientifiche, quali la mindfulness, ACT e Schema Therapy

Terapista EMDR certificata per il trattamento di disturbi relativi al trauma, ansia, depressione, disturbo borderline, dipendenze patologiche e disturbi ossessivi compulsivi.

 

Esperienza

Ho collaborato con il Centro per le Famiglie e il SERT dell'AUSL di Parma, svolgendo colloqui familiari, di coppia e individuali.

Ho prestato servizio presso l'Ospedale Privato Accreditato Villa Maria Luigia (Pr), conducendo percorsi riabilitativi e di sostegno rivolti a individui e gruppi per disturbi dell'umore, disturbi di personalità, dipendenze patologiche e disturbi del comportamento alimentare. Ho svolto valutazioni psicodiagnostiche per disturbi di personalità e deficit neurocognitivi.

 

Dal 2009 sono socia e membro del consiglio direttivo di SIPEM ER Società Italiana Psicologia dell'Emergenza, associazione di volontariato che si occupa di Psicologia delle Emergenza in collaborazione con la Protezione Civile di Parma.

Nel corso di questi anni ho prestato un primo soccorso psicologico in vari contesti critici emergenziali intervenendo sulla popolazione, sui singoli e nelle scuole. Inoltre, in collaborazione con la prefettura di Parma, l'associazione si occupa della ricerca di persone scomparse e sostegno ai familiari.

All'interno di SIPEM mi occupo anche di formazione dei futuri volontari di protezione civile, fornendo le basi della relazione di aiuto in emergenza e valutando i rischi psicologici nel soccorritore.

Pubblicazioni

Daniela Mauri (2014). Il corpo consapevole: verso una relazione incarnata attraverso un processo di co-costruzione. Cambia-menti, vol.2 p.41.


Daniela Mauri (2013). Schema Therapy e Teoria Sistemica: due teorie della complessità a confronto. Cambia-menti, vol.1 p.83.

bottom of page