top of page

TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia sistemico-relazionale è l'approccio d'elezione per le difficoltà coniugali.

Alcune coppie entrano in crisi l'inizio della loro unione, superata la fase dell'innamoramento, alla nascita dei figli e quando i figli se ne vanno di casa. Molteplici sono le situazioni in cui la coppia può esprimere disagio e ciò può provocare la comparsa di sintomi in uno dei due partner, difficoltà sessuali, o se sono presenti dei figli possono diventare loro stessi portatori di un problema, quale segnale della sofferenza di tutti. Domande frequenti possono essere: stiamo insieme o ci separiamo?

Quando rivolgersi a una consulenza e terapia di coppia?

Quando la coppia interagisce con modalità che generano sofferenza reciproca. Ognuno rischia di concentrarsi sulle colpe dell'altro; i partner possono sfinirsi a vicenda con discussioni e litigi che sovente ripetono lo stesso copione, con la sensazione di un'incomprensione reciproca senza fine.

L'intervento del terapeuta permette una presa di coscienza delle dinamiche (i giochi interattivi, le modalità comunicative, le aspettative inconsce depositate sull'altro, le regole e i miti provenienti dalle rispettive famiglie di origine) che caratterizzano la coppia, in particolare quelle che mantengono lo stato di sofferenza nella relazione.

La terapia di coppia mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire nuovamente fonte di benessere per entrambi i partner.

 

 

La terapia di coppia potrebbe essere un trattamento indicato nei seguenti casi:

 

  • Problemi di comunicazione;

  • Divorzio e separazione;

  • Problemi sessuali;

  • Convivenza o matrimonio, sensazione di perdita della propria indipendenza, legame che soffoca o dipendenze affettive;

  • Diventare genitori: coppia genitoriale-coppia coniugale, gestione ed educazione dei figli;

  • Affrontare l'adolescenza dei figli e l'effetto del "nido vuoto";

  • Problematiche connesse all'infertilità;

bottom of page