top of page

TERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare è finalizzata a modificare le dinamiche relazionali che causano sofferenza con il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento del sistema famiglia in toto ed apportare benessere a ogni singolo componente. 

La famiglia attraversa varie transizioni: ci può essere il matrimonio o la convivenza, l’arrivo di un nuovo membro, solitamente un figlio, o l’uscita di un suo componente. Ogni trasformazione porta con se criticità e la ricerca di nuovi equilibri.

Non sono solo gli eventi sopracitati che possono minacciare la serenità del clima familiare, ma anche accadimenti imprevisti come incidenti, malattie, lutti, separazioni a cui la famiglia si trova improvvisamente a dover far fronte.

Nessuna famiglia è uguale all'altra, possiamo dire che la famiglia è ciò che uno sente come tale.

 

"La famiglia è più della somma delle singole parti"

L'obiettivo è quello di intervenire sulle interazioni e sulle dinamiche mal-adattive, attraverso la collaborazione e l’assistenza di tutti i membri del sistema familiare. 

Alleviare e risolvere lo stato di sofferenza del nucleo familiare, così come di ciascuno dei suoi singoli membri. 

Tali interventi  possono essere diretti anche alla soluzione di altre difficoltà che sta attraversando la famiglia, come ad esempio problemi di apprendimento e di rendimento scolastico di uno dei figli, di sviluppo psicofisico, di socializzazione, di gestione di problematiche più specifiche della relazione di coppia o individuali.

Quando è indicata la terapia familiare:

  • quando il disagio di uno dei membri ha un impatto molto forte su tutta la famiglia

  • quando è il bambino o l'adolescente a manifestare un disagio è utile lavorare con l'intero nucleo familiare

  • quando la sofferenza e' dovuta ad un evento stressante che coinvolge l’intero sistema familiare, come ad esempio un lutto, una separazione o un divorzio, una grossa perdita finanziaria, la perdita del lavoro ecc.

bottom of page